All’interno del laboratorio di ricerca SPM sono stati creati i primi pali da slalom snodati, brevettati nel 1979 e testati dal grande Ingemar Stenmark. Da quel momento in poi vi è stato un susseguirsi di miglioramenti e nuove invenzioni, sino ad arrivare al rivoluzionario puntale Brush Grip del 2008.

Da sempre utilizzati per eventi importanti – Olimpiadi, Coppa del Mondo, Mondiali di Sci – e competizioni minori, i nostri pali vengono testati direttamente sul campo dagli atleti che fanno parte delle migliori squadre nazionali partner di SPM.

I nostri pali da slalom SPM sono oggi parte integrante dello sci agonistico e sono sinonimo di alta qualità e affidabilità.


Pali slalom snodo metallico, snodo plastico, senza snodo.

La gamma dei nostri pali si differenzia principalmente per diametro del tubo (25,27,29 e 30mm) e tipologia di snodo:

– pali snodo metallico, garantito per 2 anni, per i pali della linea World Cup Gate Gold, del diametro di 30mm e della linea Professional Gold, del diametro di 27mm;

– pali snodo plastico, garantito per 2 anni, per i pali del diametro di 30mm quali quelli della linea Olimpic Club Gold, del diametro di 27mm, come i Trainer 27 Gold, oppure del diametro di 25mm come i Trainer 25;

– pali senza snodo, del diametro di 25, 30 e 35 mm

Altro elemento diversificante dei pali SPM è il puntale, presente nelle seguenti varianti:

– puntale liscio, lungo 36 cm

– puntale Snow Grip, detto anche “a vite”, disponibile della dimensione di 34 cm oppure Short, di 26 cm

– puntale Brush Grip, innovativo sistema d’ancoraggio – brevettato SPM – composto da setole che si fissano al manto nevoso e impediscono al palo di fuoriuscire. Il puntale Brush Grip è disponibile nelle dimensioni di 33,5 cm oppure “corta” di 27,7 cm.


I tubi della linea Gold (del diametro di 27 o 30mm) sono garantiti per 6 mesi: composti da plastiche speciali a base di policarbonato, sono rinforzati grazie a uno speciale inserto posto alla sommità che permette di attutire le variazioni vibrazioni e diminuire così il numero di rotture.
I pali da slalom della linea Gold presentano anche un apposito segnale che indica l’altezza minima raccomandata per il corretto posizionamento dei teli. In questo modo si risparmia tempo per il riposizionamento del telo e si garantisce maggiore sicurezza in gara e in allenamento.
Tutti i pali da slalom sono disponibili nelle colorazioni blu, rosso e arancione fluo mentre i pali del diametro di 27 mm presentano altre variabili fluo: arancione, verde, rosa e viola. Visibili anche in condizioni di scarsa visibilità, in abbinamento al telo fluo SPM compongono la porta fluo (utilizzata nella colorazione arancio per le gare di DH di Coppa del Mondo).


guaine colorate

I pali SPM possono essere personalizzati con le nuove guaine colorate sulle quali è possibile stampare il logo dello Sci Club o della manifestazione.

Le guaine, disponibili per i pali da 25, 27 e 30 mm, sono utilizzate sia in gara che allenamento e sono approvate dalla FIS come complemento che incrementa la sicurezza.


Si aggiungono alla gamma SPM i pali da slalom studiati appositamente per i bambini:

  • pali nani in gomma Boy-35, con un’altezza massima di 85 cm e costituiti di plastica morbida (disponibili con puntale liscio, Snow Grip e Brush Grip);
  • pali  Grand Prix Slalom, del diametro di 25 mm, alti 160 cm fuori dalla neve e specifici per la categoria cuccioli (disponibili con puntali Snow Grip o Brush Grip);
  • pali Grand Prix Slalom Race, una variante più robusta dei Grand Prix Slaom e maggiormente indicata per essere utilizzati in gara;
  • porte Grand Prix da gigante, studiate appositamente per le categorie baby e cuccioli e composte da 2 pali alti 130cm fuori dalla neve (palo fisso e palo snodato) e un telo della misura di 40 x 34 cm;
  • spazzolini e funghi composti in gomma morbida antinfortunistica, utili strumenti didattici per segnalare passaggi obbligati o per dare punti di riferimento in campo libero.

Ultimi ma non per importanza i pali da Snowboard, costituiti della stessa gomma del palo Boy 35, del diametro di 60 mm e disponibili con puntale Snow Grip o Brush Grip.